Sezione 06 - La scuola della Val Vigezzo: un confronto con l’Europa
Nell’ultimo quarto dell’800 la Scuola di disegno Rossetti Valentini di S. Maria Maggiore accentua sul territorio il ruolo di istituzione dedita alla formazione degli allievi. La didattica era fondata sulla copia da modello aperta al confronto con la pittura lionese del tempo perfezionando, in parallelo, lo studio della luce con sperimentazioni divisioniste. Le opere di Cavalli, Ciolina e Fornara vanno a confluire nel filone della ricerca naturalista, in tangenza con il più avanzato sperimentalismo linguistico. Il nucleo più rilevante è costituito dalle opere di Cavalli, con le copie dalla pittura antica italiana e francese, con la ritrattistica, con le composizioni di genere, i paesaggi e la natura morta. Nei dipinti di Ciolina e Fornara, Giannoni puntò invece sulla loro ricerca più autonoma e personale. Il nucleo dei Ciolina comprende capolavori divisionisti come Cadono le foglie, Mestizia Crepuscolare, Preludio di Primavera; fra i Fornara sono significative Impressione invernale e Processione a Prestinone, emblematiche delle ricerche divisioniste del pittore supportate anche del rapporto con il mercante d’arte Grubicy, uno dei massimi sostenitori del divisionismo italiano.